Azienda Vinicola Mastricci

Il Vino Pugliese dal 1950

L’Azienda Vinicola Mastricci nasce come realtà vitivinicola già agli inizi degli anni ‘50, fondata da Mastricci Giuseppe che, con il passare del tempo, ha trasmesso ai suoi cinque figli l’amore per la propria terra e questi, successivamente, hanno ingrandito i poderi e migliorato le cantine.

Oggi Antonio e Giuseppe Mastricci, nipoti del fondatore, continuano il lavoro iniziato cinquant’ anni fa, lavorando personalmente nelle vigne e nella cantina ubicata nell’agro di Cerignola (Foggia), nel cuore della Daunia, zona particolarmente vocata alla coltivazione delle viti. La cantina, attraverso l’utilizzo di macchinari tecnologicamente avanzati, riesce ad ottenere prodotti di alta qualità, mosti freschi, succhi d’uva e vini.

I responsabili dell’azienda VINICOLA MASTRICCI DI MASTRICCI ANTONIO & C. S.A.S. sono il padre Vincenzo e i suoi figli Giuseppe e Antonio che si avvalgono, nell’espletamento di tutte le mansioni sia agricole che di cantina e amministrative, di preziosi e fidati collaboratori esterni.

Qualità

Il controllo della produzione viene eseguito già nel vigneto, curando lo stato di sanità e maturazione delle uve che danno il meglio di sé nei terreni caldi e ventilati della Capitanata. Le nostre lavorazioni sono sempre state rivolte soprattutto alla fornitura di grandi quantitativi per aziende confezionatrici e commercianti. Da un po’ di tempo abbiamo affiancato alle nostre attività anche alcune certificazioni di qualità e tipicità e sul miglioramento di processi produttivi con alcune modernizzazioni. La nostra capacità di stoccaggio e di circa Hl 100.000,00 tutto in cisterne di acciaio inox.

Il territorio

Attualmente l’Azienda conduce circa 30 ettari di vigneto dedicato principalmente alla coltivazione di uve a bacca rossa. La densità di piantagione dei vigneti varia, a seconda delle varietà coltivate, dai 1.900 ai 3.200 ceppi per ettaro, l’età delle viti va dai 5 anni dei nuovi impianti ai 30 anni dei vecchi.
La produzione di uva può arrivare ad un massimo di 220 q per ettaro con rese per ceppo molto basse che garantiscono uve perfettamente mature.

La Conduzione Agricola è di tipo organico e in vigna viene unicamente fatto uso di pratiche naturali usando preparati biologici e biodinamici.

La macerazione

La macerazione avviene in vasche d’acciaio e a temperatura controllata. L’obiettivo della nostra azienda è ampliare le conoscenze commerciali sul territorio nazionale ed estero, collaborando – con chi acquista – a creare prodotti adeguati alla richiesta, facendo corrispondere alla buona qualità il giusto prezzo.

La continua attenzione nei processi produttivi e l’immensa voglia di crescere, hanno reso possibile che i sogni diventassero realtà.

La Cantina

La cantina è situata in Cerignola, praticamente nel cuore del territorio della Daunia a i piedi del famosissimo Gargano.

La cantina disponi di attrezzature tecnologicamente avanzate che comunque rispettano la natura dell’uva che arriva per essere trasformata. Tutti i processi sono attentamente seguiti direttamente da Mastricci Antonio , suo fratello Mastricci Giuseppe e con l’aiuto di collaboratori fidati esterni.

Il vino ottenuto dalle pregiate uve della loro azienda viene costantemente valutato in tutti i processi di vinificazione con attenzione e dedizione con particolare attenzione all’evoluzione dei tannini di alcune tipologie di vitigni autoctoni.

Filosofia

La filosofia Mastricci è quella di un’azienda in continua evoluzione, espansione e miglioramento, che sappia soddisfare le esigenze della clientela internazionale e nazionale.

Vogliamo che i nostri vini rappresentino la massima espressione del nostro amore per la terra Pugliese. Il nostro principale obiettivo: produrre vini con qualità e personalità, nel rispetto della tipicità, che si affermino in Italia e all’estero e contribuiscano alla promozione del territorio d’origine.

Il vino rappresenta il simbolo della rinnovata unione tra vita e pensiero, tra passione e ragione, tra vizio e virtù, misura e dismisura, in quella che vuole essere un’interpretazione della filosofia proprio a partire dall’amata bevanda che nell’accezione comune rappresenta forse il contraltare dell’amore per il sapere.
Massimo Donà, Filosofia del vino.

Condividi!